Urania Collezione di Ottobre: Frank Herbert “L’alveare di Hellstrom”

Dall'autore del celeberrimo ciclo di Dune, prossimo all'atterraggio nei cinema, un romanzo distopico sul nostro futuro!


E se la soluzione ai problemi dei nostri tempi fosse imitare gli insetti?!?


La copertina:



Dal blog di Urania:


Urania Collezione n. 213, ottobre 2020


Mutazioni genetiche, cospirazioni globali e uomini insetto sono solo alcuni degli ingredienti di questo romanzo, scaturito dalla fantasia di Frank Herbert, maestro della fantascienza, noto per il celebre ciclo di “Dune”.


Il dottor Nils Hellstrom, un giovane entomologo, ha trovato nel modello di vita degli insetti le basi per un’utopia umana… dai risvolti horror. È il misterioso Progetto 40, un esperimento scientifico che va oltre qualsiasi immaginazione, mentre le agenzie governative fanno a gara per metterci le mani sopra.

Ispirato a “La cronaca di Hellstrom”, famoso film documentario sulla vita degli insetti del regista David L.Wolper, Hellstrom’s Hive (1973) tratta alcuni dei temi più cari a Herbert, come l’evoluzione umana e il rapporto tra biologia e società.

Hellstrom è un personaggio a tutto tondo, e la cosa forse più inquietante del romanzo è che l'”Alveare”, con i suoi uomini-insetto schiavi del bene collettivo, appare quasi più umano della razza corrotta a cui vuole sostituirsi…


Fra le opere dell’autore pubblicate sulla nostra collana, ricordiamo, oltre al mitico “Smg. ‘RAM’ 2000″ dell’Urania n. 194 (gennaio 1959): “Gli occhi di Heisenberg” (Urania Collezione n. 151), i due romanzi “Progetto coscienza” e “Salto nel vuoto”, quest’ultimo scritto insieme a Bill Ransom (Urania Millemondi n. 69: “Pandora e altri mondi”) e “Il morbo bianco” (Urania Collezione n. 203).


Il romanzo è contenuto anche nel gigantesco "Oscar Draghi: Esperimenti e Catastrofi", nell'ormai nota prassi di scambio di titoli a seguito del gemellaggio Urania-Oscar Mondadori. I volumi trattati: