Il titolo fa riferimento al sistema identificativo delle navi per capire se hanno di fronte amici o nemici (Identify Friend/Foe)
Su Io, la luna di Giove, nella raffineria abbandonata di Elio-3 arriva Mao in persona...
Nei suoi laboratori, infatti, si sta cercando di stabilizzare la Protomolecola facendo esperimenti su bambini ibridi: è l'arma che Mao ha promesso al suo alleato Errinn-Wright, vice segretario delle Nazioni Unite!
Nel frattempo sulla Razorback, la scialuppa di salvataggio della distrutta Guanshiyin, il marine marziano e Avasarala lanciano un messaggio di soccorso, ma la nave di scorta UNN è sulle loro tracce...
Voto 7-/10
Solo per le scene di battaglia nello spazio
L'autore
James S.A. Corey è lo pseudonimo – due volte candidato al Premio Hugo e candidato al Premio Nebula – che cela l’identità di due personaggi molto noti nel mondo della fantascienza: Daniel Abraham, e Ty Franck, uno degli assistenti di George R.R. Martin. La serie The Expanse è composta dai romanzi Leviathan. Il risveglio – candidato ai Premi Hugo e Locus –, Caliban. La guerra, Abaddon’s Gate. La fuga, Cibola Burn. La cura, Nemesis Games. L’esodo, Babylon’s Ashes. Il destino, Persepolis Rising. La rinascita, Tiamat’s Wrath. L’ira di Tiamat e l’ultimo romanzo del ciclo, Leviathan Falls. Scontro finale, tutti pubblicati da Fanucci Editore.
L’antologia dei racconti Memory’s Legion è di prossima uscita in questa stessa collana. Da The Expanse è tratta l’omonima serie televisiva, prodotta dal canale SyFy e disponibile in Italia su Prime Video di Amazon, giunta alla sesta e ultima stagione.
