Notizie
Caricando...

Ciclo della Cultura: in arrivo a giugno 2020 il libro con gli appunti e i disegni di Iain Banks

In attesa di vedere la Serie Amazon Prime ambientata sull'Orbitale Vavatch di Pensa a Fleba, primo romanzo della serie...



 ... E di leggere finalmente gli ultimi romanzi del ciclo in italiano (qui la notizia fresca fresca!), un grande amico dell'autore scomparso nel 2013 ci fa un regalo clamoroso!


Esce a luglio 2020 per il mercato anglosassone la raccolta di appunti, note e disegni di Iain Banks relativi al Ciclo della Cultura e curati dal compagno d'avventure Ken MacLeod!


Alcuni schizzi dell'autore che immaginano il Vertice d'Alta Quota, la nave dove viaggia il protagonista di Pensa a Fleba, Bora Horza Gubuchul:





Il comunicato stampa della casa editrice:

Iain M. Banks, the modern master of SF, created many original drawings detailing the universe of his bestselling Culture novels. Now these illustrations - many of them annotated - are being published for the very first time in a book that celebrates Banks's grand vision, with additional notes and material by Banks's longtime friend and fellow SF author Ken MacLeod. It is an essential addition to the collection of any Iain M. Banks fan. Praise for the Culture series: 'Banks has created one of the most enduring and endearing visions of the future' Guardian 'Epic in scope, ambitious in its ideas and absorbing in its execution' Independent on Sunday 'Jam-packed with extraordinary invention' Scotsman 'Compulsive reading' Sunday Telegraph The Culture series: Consider Phlebas The Player of Games Use of Weapons The State of the Art Excession Inversions Look to Windward Matter Surface Detail The Hydrogen Sonata Other books by Iain M. Banks: Against a Dark Background Feersum Endjinn The Algebraist

Prenota il libro in arrivo e i romanzi della serie: LINK



Sperando di vederlo pubblicato anche in Italia, cercheremo di capire se questo libro aiuterà chi sta lavorando alla serie a visualizzare questo universo unico e sconfinato che ci ha appassionato tutti. Intanto in Italia dovrebbero arrivare gli ultimi romanzi della serie, ancora inediti da noi (qui la notizia):


L'autore 

Iain M. Banks (Dunfermline, 1954 – Kirkady, 2013) Dopo gli studi in letteratura, psicologia e filosofia all’Università di Stirling, ha iniziato a lavorare e viaggiare, coltivando la passione per la scrittura. Solo nel 1984, dopo il successo del romanzo The Wasp Factory, è riuscito a dedicarsi a tempo pieno all’attività letteraria. 

E' considerato uno dei maggiori scrittori britannici di fantascienza e non solo. Esordì nel 1984 con La fabbrica degli orrori per dedicarsi poi alla science fiction a partire dal 1987, quando uscì Pensa a Fleba, primo libro del "Ciclo della Cultura" che lo rese famoso. Ha pubblicato in tutto ventiquattro romanzi.

L'ultimo libro tradotto in italiano, pubblicato nel 2008, è “Matter”: una nuova appassionante avventura nell’universo creato da Iain M. Banks su cui Sandro Pergameno, nel Drago Mondadori “La Cultura – La prima trilogia”, ha scritto: 


Il ciclo della Cultura di Banks ci mostra un universo di ricchezza e diversità, di mondi che si estendono all’infinito, nella certezza di avere le risorse e le possibilità di fare ciò che si vuole: è la visione più utopistica del futuro dell’umanità che si possa incontrare nella sf degli ultimi decenni…



Leggi anche: 

Urania Jumbo di luglio è Matter di Iain M. Banks, finalmente!! 

Perché si fa fatica a pubblicare il Ciclo della Cultura di Iain M. Banks in Italia? Una riflessione dell'Operatore coi dati di vendita alla mano 




Approfondimenti:

amazon ciclo della cultura
 LINK
urania banks


Articoli di Jimi Paradise

LEGGI ANCHE: