Notizie
Caricando...

Star Trek Picard Episodio 1 Ricordi - Recensione

E' in streaming da ieri anche in italiano il primo episodio della prima serie Amazon ambientata nell'universo di Star Trek




Il capitano Picard, ora ammiraglio in congedo, si è ritirato nella campagna francese dopo un olocausto che ha distrutto il sistema centrale dell'Impero Romulano



Attenzione SPOILER


La notizia: le due serie prodotte da CBS, Discovery e Picard, saranno collegate!


Antefatto: ambientata 18 anni dopo gli eventi di Star Trek Nemesis (2002), alla fine del 24esimo secolo, la serie torna nella linea temporale originaria (ricordiamo che con Star Trek del 2009 di J.J. Abrams si crea una linea temporale alternativa, e probabilmente questo ritorno ha contribuito all'entusiasmo dei fan che circonda la nuova serie): in questo universo l'Impero Romulano subisce sì un olocausto, ma a causa di una supernova della stella del Sistema Romulus prevista proprio da Picard.

 la USS Enterprise D di TNG

Il capitano si farà propugnatore dei diritti degli esuli convincendo la Federazione al più grande aiuto umanitario della storia dell'umanità: l'evacuazione di miliardi di romulani!

SPOILER

Ma veniamo all'episodio uscito ieri: si inizia con l'ironia di una musica leggera che ci fa ballare la mente tra le stelle ed ecco che appare l'Enterprise di The Nex Generation: è sempre un piacere vederla sullo schermo!

Picard e Data stanno giocando a carte su uno dei ponti della nave quando la nave comincia a vibrare e, sullo sfondo, si vede la distruzione di Marte (si verrà a sapere più tardi che è stato un attentato terroristico dei sintetici in conseguenza del quale verranno banditi dalla Federazione)

 la distruzione di Marte

Il tema della sigla: le schegge compongono il volto di Picard...

Vado molto veloce: la storia introduce un nuovo personaggio, Dahj/Sohj. Si verrà a sapere che si tratta di una coppia di gemelle create in laboratorio e sono il frutto della più avanzata ricerca sulla vita artificiale, in pratica dei sintetici con sentimenti umani. Data le ritrae in un dipinto intitolato "Figlia", ma non viene ancora spiegato se contengono l'anima del defunto Data o di Picard...

 Figlia - un dipinto di Data

Comunque sia, entrambe le gemelle cercano Picard per qualche motivo: sappiamo che il capitano ha subito le conseguenze delle sue azioni, in particolare l'essersi esposto a favore dei romulani, tanto che ne ospita due nella sua residenza nella campagna francese, probabilmente i sintetici pensano che potrebbe esporsi per la loro causa?

 Boston nel 2300

 Parigi nel 2300

 Il museo della Flotta Stellare a San Francisco


Il Ritorno dei Romulani e il Cliffangher finale!

Difficile dirlo... Quello che sappiamo di certo è che delle forze speciali romulane (che sembrano i dark trooper del direttore Krennic) sono alla spasmodica ricerca delle due ragazze bioniche, ma non sappiamo ancora il perché...

 Un falco da guerra romulano

Sappiamo, quindi, che i romulani sono tutt'altro che rassegnati, anzi sono molto attivi e, nella scena finale, abbiamo un colpo di scena pazzesco: il sito dal quale si stanno riorganizzando è praticamente un cubo Borg!!! Che i borg siano una loro creazione mandata indietro nel tempo per distruggere la Federazione?!?!? Oppure i borg del futuro stanno aiutando i romulani?!?!... Ok, mi fermo.

Il Romulan Reclamation Site visto nel primo episodio


VOTO: 9,5

Articoli di Jimi Paradise

LEGGI ANCHE: