Notizie
Caricando...

Steven Universe Change your Mind: recensione del Gran FINALE della quinta stagione

E' finalmente andato in onda il super episodio da 40 minuti che conclude il mini arco temporale "Battle of Heart and Mind"



La parte finale della stagione, infatti, chiamata "Diamond Days" vede Steven tentare di avere un confronto con Diamante Bianco sul pianeta delle gemme



Attenzione: contenuti SPOILER!

 gli ipnotici occhi di Diamante Bianco

Con l'ultimo episodio della quinta stagione volge al termine il principale arco narrativo del cartone animato nato dal genio di Rebecca Sugar, figlioccia del Pendleton Ward di Adventure Time e della voglia di sperimentare del canale Cartoon Network (Warner), bisogna ammetterlo.

Questa strategia ha creato un fenomeno trasversale a livello generazionale e, possiamo dirlo, il primo vero cartone animato apertamente LGBTQ con alto livello artistico. Steven Universe è un programma ormai famoso in tutto il mondo che, a mio parere, supera in qualità narrativa e scenografica Adventure Time.

 Il poster che preannunciava il Gran Finale


La trama in breve


Per chi non lo conoscesse, Steven Universe è un cartone animato che racconta la storia di un bambino orfano di madre e delle sue disavventure a Beach City, cittadina fittizia ai piedi di una grande montagna-tempio, dove vive col padre. Tra personaggi assurdi e amicizie improbabili si verrà a sapere che Steven è il figlio di Rose Quartz, una gemma aliena leader della resistenza contro l'impero delle gemme e morta dando alla luce il figlio.

Dopo successivi colpi di segna e ripetuti segnali più o meno nascosti nella trama scopriremo che Rose Quartz altri non è che Diamante Rosa, uno dei leader delle gemme. Rose, infatti, non aveva combattuto gli altri diamanti, aveva combattuto soprattutto l'arroganza e la visione di dominio sugli altri che era presente anche in lei stessa. Le gemme sono praticamente eterne e non possono procreare come noi umani, pertanto Steven è più che altro un'evoluzione di Rose, presente "fisicamente" sul corpo di Steven tramite un diamante rosa sull'ombelico.


Il finale della quinta stagione
Cosa succede a Steven-Rose?


L'episodio "Change your Mind" conclude la serie come ci si aspetta, preparando il terreno per il film previsto per fine anno (e per la sesta stagione?). Infatti scopriamo che Diamante Bianco non è controllato dalla sua perla, come tutti avevamo cominciato a pensare. Bensì è proprio Diamante Bianco a controllare la sua servitrice e tutte le gemme che tentano di opporsi alle sue opinioni con una sorta di controllo mentale non ben specificato. Steven, dopo aver convinto Diamante Giallo e Diamante Blu delle sue ragioni e della necessità di tornare sulla terra a "guarire" le gemme corrotte tenute isolate dalle Crystal Gems, ha un confronto con DB che finisce molto male: le Crystal Gems e i Diamanti sono ridotti al silenzio dai poteri di Diamante Bianco (scusate le ripetizioni).


Anche qui, senza una clamorosa battaglia che avrebbe, con tutta probabilità, devastato i Diamanti e il proprio pianeta, vediamo che vince il dialogo e la voglia di confronto: infatti il diamante rosa di Steven, distaccato momentaneamente dal suo corpo da DB, ha un potere inaspettatamente resistente, tanto da gettare nel dubbio Diamante Bianco e la sua smania di perfezione! DB finalmente si mette in discussione ed è pronta ad ascoltare Steven-Rose che, nel frattempo ha liberato i suoi amici e i diamanti.

Ora la squadra riunita è pronta a viaggiare sulla Terra per riabilitare le gemme corrotte, non prima di ascoltare il concerto di Sadie Killer e di salutare Lars, tornato col suo equipaggio dallo spazio.

Il bagno "liberatorio" che riabilita le gemme corrotte
e riunisce la "famiglia"

Un bel finale, senza particolari colpi di scena, che conclude la serie come avrebbe dovuto, come dicevo. Steven Universe, infatti, è un prodotto molto alto nel panorama delle serie animate per ragazzi in giro in questo momento, per la genialità dei personaggi, per la qualità dei disegni e per i messaggi lanciati alle nuove generazioni, pertanto valuto il tutto nel suo complesso:


voto 4/5*
[*mi aspettavo fuochi e fiamme e più colpi di scena, ma solo perché subisco il fascino del lato oscuro...]

Articoli di Jimi Paradise

LEGGI ANCHE: