Ora che arrivano le immagini in HD è facile vedere come i primi sospetti sono fondati: il relitto dove si rifugia il Millennium Falcon inseguito del teaser trailer de Il Risveglio della Forza è proprio quello di un Super Star Destroyer!
Oltre a questo sappiamo, ormai grazie al nuovo Battlefront 3, che il pianeta desertico del trailer non è Tatooine, bensì Jakku: in orbita a questo pianeta è stata combattuta una colossale battaglia spaziale considerati i relitti che disseminano la sua superficie!
Ecco il momento in cui il Millennium Falcon si
rifugia in un relitto: sono proprio
i motori di un Super Star Destroyer!
Nella trilogia originale ne abbiamo visto solamente una di queste ciclopiche astronavi: l'Executor, la nave personale di Lord Fener. Ha fatto la sua apparizione in Episodio V: L'Impero colpisce ancora, dove guida l'attacco alla base ribelle del pianeta Hoth.
In queste immagini vediamo come la sua mole giganteggi persino sopra i micidiali Star Destroyer imperiali.
In una scena tagliata de Il Ritorno dello Jedi, l'imperatore Palpatine avrebbe dovuto arrivare al cantiere della seconda Morte Nera a bordo dell'Executor e, in effetti, così è avvenuto: infatti nella scena iniziale Lord Fener annuncia l'arrivo dell'imperatore al comandante della stazione spaziale arrivando con una squadriglia formata da tre Star Destroyer.
Se la Disney non avesse spazzato via gran parte dell'Expanded Universe potremmo persino ipotizzare trattarsi del Lusianka, il SSD rubato dai ribelli!