Notizie
Caricando...

Anathem - Il pellegrino di Neal Stephenson in italiano per Rizzoli

Anathem è un romanzo di fantascienza di Neal Stephenson pubblicato nel 2008. 


Ha ricevuto il premio Locus come migliore romanzo di fantascienza ed è stato candidato a numerosi premi, tra cui Hugo, Clarke e Campbell


I temi principali includono l'Interpretazione a molti mondi della meccanica quantistica e il dibattito filosofico tra il realismo platonico e il formalismo conoscitivo kantiano. In Italia è stato pubblicato nel 2010, diviso in due volumi: Anathem - Il pellegrino e Anathem - Il nuovo cielo.



La fantascienza

è un’avventura

straordinaria.

Se la sai leggere.  


L’ultima notte del 3689 sognai che qualcosa turbava fraa Orolo e che tutti se ne erano accorti, ma nessuno, per nessuna ragione, ne avrebbe parlato apertamente. Un mistero, dunque. Eppure tutti sapevano di cosa si trattava: i pianeti stavano deviando dal loro corso e l’orologio forniva indicazioni sbagliate. Infatti parte di esso era un planetario meccanico, un modello del sistema solare che mostrava la posizione attuale dei pianeti e di molte delle loro lune. Si trovava nel nartece o vestibolo, tra il cancello diurno e la navata a settentrione. Aveva funzionato alla perfezione per trentaquattro secoli , ma adesso perdeva colpi ; qualcosa era accaduto...  


È l’anno 3689 e il pianeta Arbre vive un periodo di pace e serenità. Nel suo passato ci sono imperi, colpi di stato militari, gli Eventi Tragici e la Ricostituzione, il Primo, il Secondo e il Terzo Sacco, ma nei secoli è stato raggiunto un equilibrio. 

Gli scienziati, i matematici, i filosofi vivono chiusi nei loro “concenti”, e si dedicano alla pura speculazione teorica senza avere nessun contatto con la tecnologia, che invece segna l’esistenza del resto della popolazione: gli “extramuros”, sottoposti al Potere Secolare. 

Ma qualcosa minaccia l’ordine perfetto di Arbre: lo dimostra l’espulsione dal concento di Saunt Edhar, al canto struggente dell’Anathem, del sapiente Orolo, che osservando il cielo ha scoperto un oggetto luminoso in avvicinamento. Sarà il suo allievo prediletto, il diciottenne fraa Erasmas, ad avere una parte cruciale nel dramma che sta per svolgersi su Arbre. 

E toccherà a lui, alla compagna Ala e agli altri novizi esplorare il mondo di fuori: sino ai confini più estremi...


Neal Stephenson

Neal Stephenson è nato nel 1959 e vive a Seattle. È l’autore di alcuni romanzi di culto, tra i quali sono comparsi in Italia Snow Crash (Shake, 1995, ora in BUR), Zodiac (Shake, 1998), Cryptonomicon (Rizzoli, 2000), Argento vivo (Rizzoli, 2004), Confusione (Rizzoli 2005) e Anathem (in due volumi, Rizzoli HD 2010).



Articoli di Jimi Paradise

LEGGI ANCHE: