Notizie
Caricando...

Star Trek Picard Stagione 1: La recensione di OperaSpaziale

In attesa di vedere dove arriverà la seconda stagione della serie Amazon-CBS, facciamo una riflessione su quanto visto finora


Attenzione:
l'articolo potrebbe contenere elementi della trama!


Siamo nel 2399 (linea temporale originaria). Il Capitano Picard è un ammiraglio in pensione, ritiratosi in campagna a produrre vino dopo l'insuccesso della sua ultima missione: il tentativo di salvare la popolazione di Romulus da una supernova (ebbene sì, anche in questo universo i romulani hanno problemi col proprio pianeta...), infatti, non ha avuto l'appoggio incondizionato della Federazione...

Questo evento sembra innescare eventi che all'inizio appaiono slegati, ma che con l'avanzare degli episodi sembrano in realtà molto, ma molto, collegati... Abbiamo, infatti, una frangia segreta di forze speciali romulane (che sembrano più delle streghe, a dire il vero), la Zhat Vash, che ha come obiettivo la distruzione del pianeta dove i Synt si sono nascosti; abbiamo, appunto, una Federazione che mette al bando i sintetici dopo che Marte viene mezzo distrutto da una squadra che sembra essere impazzita; abbiamo un cubo borg smantellato in mano a un gruppo di ricerca congiunto Federazione-Impero Romulano-Ex-B (gli ex Borg).

Un bel mix, insomma! Devo dire che, abituato alle serie eterne di Star Trek e ai loro vuoti, questa serie procede molto spedita e con relativamente pochissimi momenti riempitivi. I personaggi sono credibili, anche i più innovativi come il capitano della Sirena, un unica delusione, forse, quella di scoprire che i Borg non sono collegati alle trame Synt (ci sarebbe stata tutta, a mio parere!).

Comunque concludo (rimando alle recensioni dei singoli episodi per un'analisi più accurata) dicendo che l'esperimento di "riportare in vita" Picard si è concluso a pieni voti, ed ero molto perplesso all'inizio, la trama è credibile, si collega bene al passato di The Next Generation e lascia interessanti spunti per i racconti futuri, come ad esempio l'approfondimento su questa sorta di "federazione synt" tra il tempo e lo spazio che difende gli essere artificiali dall'uomo (vi ricorda qualcosa? Anche a me...)


Voto: 9/10

Un ottimo esperimento!



Articoli di Pippo Big

LEGGI ANCHE: