Notizie
Caricando...

Disney ridimensiona Star Wars? Semmai è il contrario...

Dopo l'annuncio di ieri che dal 2022 potremmo vedere nuovi film della saga ogni due anni la rete si mobilita




Gli appassionati sono già in fermento dopo la presentazione del primo trailer di Epsiodio 9 L'Ascesa di Skywalker



Ma è qual è la verità? A mio modesto parere si tratta di un massiccio investimento e vi spiego perché!

 i prossimi progetti Disney per lo streaming: 
The Mandalorian, Rebels e 
il videogioco in uscita Fallen Order

Disney acquista Lucasfilm nel 2012 per la cifra record di 4 miliardi di dollari. Non dico il giorno dopo, ma quasi, la casa di produzione annuncia che dal 2015 ci sarà una Nuova Trilogia (notizia sempre smentita da Lucas). Nel 2018, dopo soli 6 anni, col totale dei profitti relativi ai soli incassi cinematografici, Disney si è ripagata l'investimento.


TOTALE = 4.849,7 milioni di dollari
(fonte: boxofficemojo)

Questa cifra shock non tiene conto del franchise, grande affare da sempre legato alla saga se non invenzione diretta di George Lucas, infatti nello stesso anno il "marchio" Star Wars supera per profitti quello di 007, come si vede da questo grafico:


Gli incassi per settore di franchise:


Ma allora perché rallentare? Erano stati annunciati i famosi Anthology, gli spin-off legati a particolari eventi o personaggi, che avrebbero approfondito la conoscenza della Galassia lontana lontana... Dopo Solo: a Star Wars Story il progetto sembra aver subito un drastico freno, per non dire cancellazione, eppure dei sue finora realizzati solo per il secondo, quello legato al personaggio di Han Solo, sembra non aver funzionato...

Il perché è semplice: i fan di Star Wars non sono abituati a "digerire" un film all'anno e l'insuccesso di Han Solo (legato ad altre problematiche, come il cambio di regia e la storia inesistente) è suonato semplicemente come un chiassoso campanello d'allarme. Quindi basta Star Wars?

Assolutamente no! Abbiamo avuto la conferma che ci saranno ben 3 film dal 2022 (uno ogni due anni, probabilmente una delle due nuove trilogie in produzione) e arriveranno i contenuti per lo streaming: a fine anno, infatti, vedremo il primo live action della saga, The Mandalorian, e la terza stagione di Star Wars Rebels. Intanto la macchina dei videogames è tornata a girare... Se per voi è una cancellazione...

Articoli di Jimi Paradise

LEGGI ANCHE: