Notizie
Caricando...

Star Trek Discovery stagione 2x07 "Luci e ombre" recensione - Finalmente Spock!

In questo episodio finalmente viene introdotto il personaggio chiave della stagione




Uno Spock diverso, cambiato, turbato... Differente da quel che ricordavamo...



ATTENZIONE SPOILER!

Sottotitolo dell'episodio: Alice attraverso lo specchio
Temi: la dualità, il rapporto tra passato-presente-futuro

La Discovery è ancora in orbita attorno a Kaminar per indagare le tracce tachioniche lasciate dall'apparizione salvifica (scusate il gioco di parole) dell'Angelo Rosso. E' ormai chiaro che la creatura proviene dal futuro e ha a disposizione una tecnologia superiore: ora rimane solo da interrogare l'unico cittadino della Federazione in grado di saperne di più; per questo motivo Michael parte alla ricerca del fratello Spock!

Michael arriva su Jedda... Ehm, Vulcano per parlare coi genitori, ma il padre Sarek è in meditazione, mentre la madre sembra molto schiva. E' chiaro, agli occhi di Michael, che la madre sta nascondendo il fratello. L'intuito la guida bene e la madre cede alla sue pressioni: Spock, in stato confusionale, deve essere salvato! Incomprensibilmente si decide, proprio per questo motivo, di consegnarlo alla Sezione 31... (What?!?)

In orbita attorno a Kaminar, intanto, proseguono le ricerche sulle tracce tachioniche: sembra che al loro interno ci sia una distorsione temporale e il capitano Pike decide di partire con una navetta per vederci chiaro, ad accompagnarlo l'ex klingon Tyler assieme al quale dovranno lanciare una sonda nella distorsione...

A questo punto il regista e lo staff si accorgono che è ora della merenda, pertanto l'episodio prende una via incomprensibile: da un lato la finta Georgiou convince Michael a far scappare Spock dalle grinfie della Sezione 31, che vuole sottoporlo a una scansione mentale molto pericolosa (in realtà vuole mettere in difficoltà il suo superiore), mentre il capitano Pike e Tyler vengono attaccati dalla stessa sonda lanciata poco prima, la quale sembra essere stata aggiornata con una tecnologia molto superiore. La sonda cerca di rubare i dati alla navetta in cerca di... BOH!


Ovviamente non vi svelo il finale, ma la puntata, che mi stava piacendo molto, alla fine mi lascia molto perplesso: perché consegnare Spock per poi farlo scappare? Perché il capitano deve guidare una missione pericolosa, non può mandarci uno stagista? ST Discovery sta virando verso il nemico del futuro-Guerra fredda temporale in stile ST Enterprise? In questo caso chi sono le fazioni in campo? Bah, vedremo...


Riassumendo, l'episodio continua a lasciarmi il gusto della puntata riempitiva (sono già troppi, ormai...) ma lo salvo per l'azione presente nella trama.

Voto 2/5

Articoli di Jimi Paradise

LEGGI ANCHE: