Notizie
Caricando...

Save the Date: 16 ottobre Mondadori svela le novità Oscar 2019! EVENTI

Oscar Fantastica: ecco tutte le novità 2019 in anteprima!



Per scoprirle ti basterà partecipare all'evento Oscar Vault il 16 ottobre alla libreria Mondadori di via Marghera


Alla presentazione, prevista dalle 18,30, saranno confermati i seguenti autori:

- Brandon Sanderson (Ruota del tempo)
- N.K. Jemisin (Hugo 2017 e 2018)
- Michael Moorcock
- Cassandra Clare (Shadowhunters)
- Ann Leckie (Ancillary)
- Nnedi Okorafor
- Dario Tonani (che sarà presente all'evento)



Sarà un motivo, quindi, per riflettere su quali saranno gli autori e le relative opere su cui Mondadori punterà per le collane di letteratura fantastica: Oscar Fantastica, Oscar Draghi e Oscar Ink, collana di fumetti che sta avendo un buon riscontro.

Di Sanderson, autore soffiato a Fanucci, verrà tradotto Oathbringer del 2017 (Cronache della Folgoluce), Jemisin ha vinto l'Hugo con la saga Broken Earth ed è già stata messa nel radar per una eventuale serie TV, The Fifth Season e The Obelisk Gate sono previsti per il 2019, The Stone Sky per il 2020.

Di Ann Leckie abbiamo ampiamente parlato: abbiamo acclamato la traduzione in italiano a stretto giro da parte dell'editore romano Fanucci, ma la traduzione non convincente e le vendite flop che hanno bloccato l'uscita dell'ultimo romanzo della trilogia ci hanno lasciato perplessi. Mondadori a quanto pare ritradurrà tutto il ciclo e, probabilmente, anche il quarto romanzo Provenance.


La Trilogia Binti di Okorafor (altra recente vincitrice Hugo) sarà pubblicata in un unico volume. La serie è stata opzionata da HBO con la produzione di George R.R. Martin.

Autori nel radar per una traduzione italiana: Ian McDonald, Stephen Baxter, Alastair Reynolds (questi ultimi due autori hanno scritto The Medusa Chronicles insieme nel 2016), sempre più Cixin Liu (anche se non è che ha una bibliografia sconfinata per il momento) e... udite, udite... Matter di Iain M. Banks del Ciclo della Cultura! Qui si evince il gemellaggio con Urania (notizia).

Vedi anche lo speciale: Autori per Urania



Ripubblicazioni: saranno riportati sugli scaffali (e quindi anche in ebook) la serie di Sherlock Holmes di sir Arthur Conan Doyle, Io, Robot di Isaac Asimov e molte opere ormai introvabili di Moorcok.

Le ultime novità sf di Oscar Fantastica:





Confermato anche l'impegno per tradurre le opere della saga Star Wars, anche i fumetti in Oscar Ink!

Le ultime uscite di Oscar Fantastica:



Articoli di Jimi Paradise

LEGGI ANCHE: