Notizie
Caricando...

Autori per Urania: Gavin Chait e il suo Lament for the Fallen

Dopo l'appello della redazione di Urania a suggerire autori per la collana di fantascienza di Mondadori vediamo gli autori più interessanti del momento



Tra gli autori da tenere d'occhio c'è Gavin Chait, economista e ingegnere sudafricano emigrato a Londra che ha scritto uno dei romanzi più interessanti del 2016



Il suo libro, che ha già un seguito, è passato quasi in sordina da noi; vediamo di cosa parla!


La recensione di CultureFly:

Dalla tecnologia avanzata all'evoluzione umana, alle specie aliene e all'esplorazione interplanetaria, i libri di fantascienza hanno esplorato tutto, in ogni immaginabile (e spesso inimmaginabile) modo. È la mancanza di originalità in tanti romanzi ambientati nel futuro che rendono così emozionante l'inciampare in un libro come Lament for the Fallen di Gavin Chait, un racconto fantascientifico avventuroso e ricco di dettagli, con un messaggio profondamente pacifico al suo interno.

Quando uno strano oggetto cade dal cielo e si schianta nella giungla vicino al villaggio dell'Africa occidentale di Ewuru, gli abitanti del villaggio si precipitano sul luogo di atterraggio. Invece di trovare detriti caduti dalle stelle, scoprono il relitto di una nave nera e grigia con, all'interno, il corpo di un uomo. È ferito al di là delle capacità di guarigione umana, ma questo non è un uomo normale e riparare la sua forma spezzata è l'ultimo dei suoi problemi.

Gli abitanti del villaggio sanno che è solo una questione di tempo prima che il signore della guerra mandi la sua sanguinaria milizia sul luogo dell'incidente, quindi nascondono l'uomo e il suo contenitore spaziale e lo sostituiscono con un'esca credibile. Come previsto, gli uomini con le pistole arrivano nel villaggio due settimane dopo solo per trovare un macigno tra gli alberi schiacciati. Prendono un campione dalla roccia e se ne vanno...

Con la minaccia evitata, gli abitanti del villaggio scoprono di più sul loro ospite imprevisto. Il suo nome è Samara ed è membro di una squadra d'élite di protettori letali del suo pianeta natale Achenia. È appena scappato da un posto abbandonato chiamato Tartarus, una prigione spaziale dove vuole tornare e distruggere. Samara non ha modo di contattare il suo pianeta, e ha bisogno dell'aiuto dei paesani per tornare a casa e porre fine al tormento degli altri prigionieri. Dire altro vuol dire rovinare la meraviglia del racconto di Gavin Chait, che è così avvincente perché non è affatto quello che ti aspetti che sia. Impostare la trama in Nigeria (in quello che assumiamo essere un futuro prossimo, anche se non è mai stato effettivamente specificato) distingue immediatamente il libro da altri del suo genere. Il contrasto tra la semplice vita di un villaggio - costantemente minacciato da uomini che prosperano con la violenza e la paura - e le futuristiche avventure galattiche danno alla storia un senso di realismo, una luce e un'ombra che spesso viene persa nella fantascienza odierna.

Il valore di oltre dieci anni di ricerca di Chait ci ha portato un libro incredibilmente dettagliato nella cultura e nel mito africani, ma anche nelle tecnologie scientifiche e nell'ingegneria spaziale. 

All'interno del suo racconto, Chait ha creato una nazione aliena totalmente disarmante nella sua serenità. Nonostante le loro capacità sovrumane, Samara e la sua gente sono tutto ciò che l'umanità si sforza di essere ma non sempre raggiunge; sono pacifici, armoniosi, pieni di amore e rispetto reciproco. Non applicano le leggi o acquisiscono potere usando la coercizione o la violenza come moneta; si incoraggiano e si difendono a vicenda, sostenendo le cose preziose della vita - narrazione, educazione, scienza, musica - per creare un ambiente prospero.

Samara stesso è un personaggio affascinante e accattivante. È un soldato letale che non può essere ucciso eppure non sembra mai una minaccia per gli abitanti del villaggio che lo accolgono. Grazie alla gentilezza e rischiando la vita per aiutare la missione di Samara - un atto che ripaga di dieci volte - gli abitanti del villaggio di Ewuru diventano in realtà i veri eroi del racconto.

Aiutato da favole e filosofie incantate che si intrecciano nella narrazione, Lament for the Fallen è un racconto spesso poetico, a volte inquietante e sempre avvincente che ha tutti gli ingredienti tematici per renderlo uno dei migliori libri di fantascienza del 2016.

La copertina dell'edizione francese disegnata dal celebre artista Manchu con tanto di sketch:







Compralo in anteprima in inglese o francese:



Risorse online:

Articoli di Jimi Paradise

LEGGI ANCHE: