Notizie
Caricando...

Urania Jumbo estate 2016 NON sarà CHASM CITY!

Bruttissime notizie dalla redazione di Urania che conferma un presentimento che il blog Opera Spaziale ha da tempo: Mondadori ha tagliato i fondi...




La celebre collana di fantascienza da edicola del gruppo di Segrate tenta però di cadere in piedi con un inedito del 1993: Rama Revealed del gigantesco Clarke



Come ben saprete, il mondo delle telecomunicazioni e delle TV non è l'unico (ne parlo al singolare perchè stanno convergendo ormai) ad essere in subbuglio: dopo l'acquisto del ramo libri di RCS da parte del gruppo Berlusconi è atteso un ulteriore consolidamento in questo importante settore.

Dopo che hanno unito le forze il primo e il secondo gruppo, infatti, rimane poca trippa per i gatti: realtà medio-piccole, spesso lontane geograficamente e dal punto di vista imprenditoriale, hanno un nuovo rivale dopo la "cattivissima" Amazon... Ora, non vorrei spaventare i (pochi) lettori italiani, anche perché è proprio il dinamismo di una di queste, Fanucci, che ha permesso la pubblicazione della fantascienza con la F maiuscola in libreria, cosa che Urania ad oggi non fa e probabilmente continuerà a non fare visto il recente lancio di Oscar Fantastica (leggi qui l'articolo).

In questo marasma, gli ultimi mesi di Urania sembrano aver volato troppo basso rispetto alle clamorose pubblicazioni degli anni scorsi: penso ai Jumbo di McDonald e Reynold, autori che si stanno facendo moltissimo spazio nel campo!

E proprio di Urania Jumbo vogliamo parlare: l'edizione annuale nata con l'intenzione di pubblicare inediti relativamente recenti e troppo voluminosi per la collana storica ci aveva abituato, come detto sopra, a interessantissimi colpacci! Pensiamo solo che l'ultimo progetto di McDonald (Luna: New Moon, leggi la nostra recensione qui) è stato opzionato per la TV e viene descritto come un Trono di Spade spaziale.

I lettori, come me, abituati a leggere in originale la fantascienza che conta hanno tirato un po' il fiato sperando di fare una pausa con la propria madrelingua: tutti si aspettavano che Urania Jumbo luglio 2016 completasse il ciclo di Revelation Space con Chasm City (qui trovi la cronologia dell'opera) e, aggiungo, speravo di portarmi la copia da far autografare all'autore a Strani Mondi 2016 a Milano. Purtroppo questo castello di carta riciclata è crollato ben presto: la redazione di Urania ha annunciato i prossimi titoli e, un po' deludendomi, ha palesato il titolo del Jumbo: Rama Revealed di Clarke, romanzo inedito del 1993 che completa il ciclo di Rama.

 Fotomontaggio di OperaSpaziale

Un contentino, anzi due: il ciclo non veniva ripubblicato da tanto e quest'estate verrà finalmente completato in italiano...

I primi tre numeri di Urania Jumbo: rispettivamente, 2013, 2014 e 2015

Articoli di Jimi Paradise

LEGGI ANCHE: