Notizie
Caricando...

Amazon vuole la serie Darkover per rispondere al Trono di Spade!


Il colosso delle librerie online si conferma gigante multimediale a tutto tondo: in preparazione una serie basata sul Ciclo di Darkover!


ciclo+darkover


Bezos scomoda nientepopodimenoche la regina del fantasy Marion Zimmer Bradley per cercare la sua risposta al successo di Game of Thrones... Ma è solo una battaglia, perchè la guerra dei contenuti cominciata è!



ciclo+darkover

E il campo di battaglia sembra essere proprio la fantascienza, a giudicare dalla valanga di uscite tra cinema, TV e internet (ormai dobbiamo dirlo a pieno titolo) previste tra la fine del 2015, 2016 e oltre.

Amazon (nel 2014 ha sfiorato i 90 miliardi di dollari di ricavi) insomma vuole essere della partita, visto che lo hanno già fatto giganti del calibro di Disney (50 miliardi di dollari sfiorati nel 2014, nel 2012 compra Lucasfilm per 4 miliardi dopo essersi pappata MARVEL e prepara una galassia di film), HBO (gruppo TimeWarner, 30 miliardi di ricavi), la quale ha vinto la scommessa con la trasposizione del Trono di Spade, e Netflix (sfonda quota 5,5 miliardi di ricavi nel 2014 e annuncia l'arrivo in Italia). Giusto per fare un paragone, Mediaset ne ha fatti 3,4 (di miliardi di euro, in dollari saranno quasi 4), la Rai 2,7, Mondadori e RCS faranno 1,5 ciascuna, ecc...

ciclo+darkover

Intanto arriva la notizia che Dinsey potrebbe far uscire Il Risveglio della Forza su Netflix poco dopo l'arrivo nelle sale. Insomma, difficile immaginare cosa possano sfornare titani con una simile potenza di fuoco da far impallidire persino l'ammiraglio Ackbar durante la Battaglia di Endor!

Ma torniamo al ciclo Darkover. La serie rappresenta un particolare unicum letterario, visto che fonde fantasy e fantascienza. La serie racconta l'evoluzione di una colonia terreste, Darkover appunto, che perde nel corso della sua storia la coscienza delle proprie origini e sviluppa una società feudale dove l'aristocrazia fonde il suo status su poteri al limite della magia.

25 libri sfornati ad oggi circa, quasi tutti editi in Italia da Gems (terzo polo editoriale, anzi ormai dovremmo dire secondo dopo Mondazzoli) anche se all'appello mancano le ultime due uscite The Alton Gift (2007) e The Children of Kings (2013).

Articoli di Jimi Paradise

LEGGI ANCHE: