Notizie
Caricando...

"Cronache di Mondo9" di Dario Tonani è il Millemondi di agosto!

#Urania


mondo+9

Come ampiamente preannunciato, il Millemondi estate 2015 è la raccolta completa dei racconti ambientati a Mondo9 di Dario Tonani!

Urania, e quindi Mondadori, hanno finalmente deciso di celebrare l'autore italiano pubblicato prevalentemente da Delos finora. Dario Tonani è uno degli autori di letteratura fantastica italiani più tradotto all'estero in questo momento ed era, forse, il caso che avesse una pubblicazione di massa.

Se non conoscete Mondo9, è lo stesso Tonani a farne una presentazione sul suo sito:
Mondo9 è un pianeta desertico, infetto, letale, una sconfinata distesa di sabbie velenose punteggiata di agglomerati urbani fatti di ingranaggi, ruote dentate e pulegge. Nel corso dell'evoluzione i suoi abitanti si sono applicati a una sola scienza, la meccanica, hanno sviluppato una sola disciplina, la carpenteria, rendendolo il regno delle macchine, del metallo, della ruggine. Il pieno dominio sull'elettricità è ancora solo una chimera, eppure Mondo9 vive su una fiorente attività di commerci. A solcare i deserti tra una città e l'altra (ma anche i ghiacci dei poli) sono titanici veicoli a ruote, grandi quanto bastimenti e governati da decine di uomini.

La Robredo è una nave ciclopica, la più potente e famelica di Mondo9, fiore all'occhiello della cantieristica locale. È costruita di rude metallo, alimentata da un mix alchemico di vapore, olio lubrificante e batteri. Ma soprattutto è una creatura senziente! Fa su e giù dal deserto alle banchise polari, viaggiando per mesi senza incrociare anima viva, in balia degli elementi e di una natura selvaggia, estrema, infernale.

Ingrandisci C’è una guerra là fuori. Macchine contro macchine, metallo contro metallo. E mille prodigi che attendono il loro cibo acquattati sotto le dune: un misterioso morbo che trasforma la carne in ottone, fiori giganteschi che si nutrono di ruggine, banchi letali di sabbia pirica... Mentre in cielo volteggiano stormi di strane creature, per metà uccelli e per metà ibridi meccanici.
Caso più unico che raro, lo studio Wabbit ne ha curato persino un book trailer:



Per saperne di più:

mondo+9

dariotonani.it/mondo9/
wired.it/play/libri/2015/02/19/mondo9-dario-tonani-i-10-migliori-romanzi-sf-dellanno-per-giappone/
fantascienza.com/20211/mondo9-in-agosto-il-millemondi-col-ciclo-completo

Le illustrazioni del celebre artista italiano Franco Brambilla, usate come copertine per i libri di Tonani:

francobrambilla.com/section/219910_Mondo9_and_Art_Of_Mondo9.html

Articoli di Jimi Paradise

LEGGI ANCHE: