Notizie
Caricando...

Honor Harrington Movie: in attesa del film scopriamo l'HONORVERSE

In attesa del 2017, sperando non faccia la fine di Dune, Flash Gordon, Foundation e Masters of the Universe, tutti progetti cancellati o congelati, quando uscirà la trasposizione cinematografica del ciclo di Space Opera militare Honor Harrington, vediamo di scoprire insieme dove è ambientato questo universo letterario!


honor+harrington+movie


Il progetto di trasposizione ha un senso perchè la saga può tranquillamente essere considerata anche young adult, ma da noi non è molto conosciuta, complice anche una produzione letteraria che, fatte salve Urania in edicola e Fanucci in libreria, è fatta prevalentemente da piccole realtà onorevolissime ma con limitati mezzi per l'acquisto di diritti.



Dell'Honorverse avevamo già parlato qui, ma oggi approfondiamo l'argomento. Iniziato nel 1993 dallo scrittore di fantascienza statunitense David Weber, il ciclo ormai conta ormai una quindicina di romanzi, altrettanti spin-off e molte antologie di racconti. Ma tutto ha inizio col primo romanzo On Basilisk Station, ecco la trama:

Il Comandante Honor Harrington, appena laureata al corso Advanced Tactical della Royal Navy di Manticore, assume il comando dell'incrociatore leggero HMS Impavido che sta completando un vasto refit di armi.
Giovane ufficiale di successo con una promettente carriera al servizio della sua regina, la gioia e l'onore per il suo nuovo comando si trasformano ben presto in sgomento quando si rende conto che l'Impavido è stato quasi spogliato delle sue armi normali e trasformato in un banco di prova tattico per la nuova tecnologia grav lance. Dopo il successo iniziale nei turni di esercitazioni di guerra della flotta, l'Impavido subisce una sconfitta dopo l'altra.
Bandita sulla stazione Basilisk da ufficiali desiderosi di mantenere il riserbo sulla loro cosiddetta "arma segreta", Honor è ancora più demoralizzata quando apprende che il suo nuovo comandante è un vecchio rivale di corso: Lord Pavel Young. Il suo incrociatore pesante Warlock ha un "disperato bisogno" di refit, e la giovane Honor e la sua Impavido sono i soli responsabili per la sicurezza del sistema Basilisk...
honorverse
la mappa ufficiale della
serie a fumetti

Il sistema Basilisk è strategicamente molto importante, è l'ultima linea di difesa per il sistema di Manticore, a sua volta snodo importantissimo: infatti è sotto le mire della Repubblica di Heaven (la Cina?) e una flotta moderna e agguerrita è un importante deterrente!

honor+harrington+movie
alcune versioni online della
mappa stellare dell'Honorverse

honorversehonorverse

honorverse


Non mancano quindi le guerre, ecco uno schema della Prima Guerra Heavenita:

honor+harrington+moviehonorverse


Le copertine dell'edizione tedesca. Il sito dell'artista è tra le risorse online.

honor+harrington+movie

honorverse

Un confronto tra le classi di astronavi heavenite e manticoriane:

honorverse

Il sistema di propulsione e di difesa nell'universo di Honor Harrington coincidono: infatti, grazie ad una particolare sistema di scudi le navi riescono anche a battere la velocità della luce:

honor+harrington+movie

honorversehonor+harrington+movie

honorversehonorverse

honorverse

Una artista amatoriale ha ricostruito alcune ambientazioni planetarie della saga:

honor+harrington+moviehonor+harrington+movie

honorversehonor+harrington+movie

honorverse


I gradi della Real Marina di Manticore:

honorverse

Scarica gratuitamente il primo numero del fumetto (inglese): LINK
L'autore delle copertine tedesche della serie: LINK

Risorse online:
tales-of-honor.com/honor-harrington
honorverse.wikia.com/wiki/Main_Page

Articoli di Jimi Paradise

LEGGI ANCHE: